SANT'ISIDORO NEWS
P. DENILSON NUOVO VESCOVO AUSILIARE DI BRASILIA (BRA)
Con immensa gioia apprendiamo della nomina da parte di Sua Santità Papa Francesco del nostro caro Padre Denilson Geraldo SAC, finora Vice Parroco della nostra parrocchia, a Vescovo Ausiliare dell' Arcidiocesi di Brasilia (BRA). Una notizia che ci riempie il cuore di orgoglio e di gioia. Da parte del nostro parroco P.Luan SAC e di tutta la comunità di Santa Procula un augurio affinché il cammino che sta per intraprendere sia illuminato dallo Spirito Santo. Al nostro caro P. Denilson va la nostra preghiera affinché lo Spirito Paraclito che ispirò gli Apostoli lo accompagni nella sua missione.
Congratulazioni P. Denilson, e ancora auguri da tutta la comunità!!
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. ANTONIO ABATE
Domenica 15 gennaio la nostra parrocchia come ogni anno ha festeggiato un Santo molto caro a tutta la comunità di Santa Procula, S. Antonio Abate, protettore degli animali. Come da tradizione nel corso della celebrazione sono stati benedetti i doni per il Santo (che verranno donati ai più bisognosi), il pane, poi distribuito alla comunità, ed al termine della celebrazione della S.Messa come tradizione vuole sono stati benedetti gli animali ed i mezzi agricoli.
I festeggiamenti sono poi continuati con il pranzo organizzato dal Comitato Festeggiamenti della parrocchia.
Una giornata ricca di significato che sottoliena ancora una volta l'importanza delle tradizioni e lo spirito di collaborazione e di partecipazione che caratterizzano la nostra comunità.
Si ringraziano tutti i volontari per il costante impegno che ogni volta dimostrano nel tenere vive queste tradizioni.
Un grande ringraziamento va anche ai nostri sponsor che hanno voluto contribuire a questa giornata di festa:
- Edil Service 2000 di Ernesto Mazzotti
- Azienda Agricola Marrama
- Diego Padula Diegopadulabeautysalon
- Azienda Agricola Franco Masci
- GS Market Srl di Via delle Monachelle
E un ringraziamento particolare alla Macelleria Teverini Marco per la generosità e per l'enorme contributo che come sempre offre alla nostra parrocchia e alle sue iniziative.
EVVIVA SANT'ANTONIO ABATE! EVVIVA LA COMUNITÀ DI SANT'ISIDORO AGRICOLTORE!!
La Caritas parrocchiale e l'Ordine dei Cavalieri di Malta insieme per il prossimo
Nella giornata di martedì 10 Gennaio la nostra Caritas parrocchiale insieme ad una delegazione dei Cavalieri di Malta ha consegnato agli assistiti della nostra parrocchia pandori e tessere buoni spesa donate dallo stesso Ordine. Un ringraziamento speciale da tutta la comunità va a l'Ordine di Malta che come sempre è presente con i suoi contributi dediti al sostentamento delle famiglie meno abbienti e che non manca mai di accompagnare la nostra Caritas nel suo cammino verso il prossimo.
BENEDIZIONI NELLA RICORRENZA DI S. ANTONIO ABATE
Vidi tutte le reti del Maligno distese sulla terra e dissi gemendo: - Chi mai potrà scamparne? E udii una voce che mi disse: - l'umiltà. "S. Antonio Abate"
Sono iniziate le benedizioni degli animali e dei mezzi agricoli in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, Santo umile, protettore degli animali, molto caro alla nostra comunità.
I festeggiamenti termineranno domenica 15 gennaio con la Solenne Processione delle ore 11.00 e la S.Messa che vedrà la tradizionale distribuzione del pane Benedetto e la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali sul piazzale antistante la parrocchia.
La nostra comunità si riunirà poi per festeggiare insieme il Santo con un pranzo tutto speciale.
Troverete tutte le info nella locandina pubblicata sui canali social della parrocchia .
Per info contattare la segreteria nei giorni e orari di ricevimento (martedì, giovedì, sabato dalle 9:30 alle 12:00)
EPIFANIA DEL SIGNORE
Venerdì 6 Gennaio nel giorno dell'Epifania del Signore, giorno in cui la Chiesa celebra la triplice manifestazione di Gesù, la nostra parrocchia ha voluto celebrare una Messa molto speciale dedicata a tutti i bambini e le bambine della nostra comunità.
Al termine della Santa Messa delle ore 11.00 sono stati distribuiti dei doni ai bambini e le bambine presenti, un gesto dedito a ricordare i doni che i Magi portarono al bambino Gesù, nato per noi e per amore verso di noi.
“Gesù viene a nascere ancora nella vita di ciascuno di noi e, attraverso di noi, continua ad essere dono di salvezza per i piccoli e gli esclusi".
P. Francesco
colletta alimentare 10-11 dicembre 2022
Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre si è svolta la Colletta Alimentare per le famiglie sostenute dalla nostra Caritas parrocchiale. In questi due giorni grande è stata la dimostrazione di generosità, così importante e piena di speranza soprattutto in vista del Santo Natale. In questi due giorni i nostri volontari hanno raccolto 104 cartoni di generi alimentari che andranno distribuiti a tutte le famiglie bisognose di aiuto.
Questa grande dimostrazione di amore verso il prossimo non sarebbe stata possibile senza la preziosa collaborazione di tutti quelle persone che hanno voluto dedicare un pò del loro tempo a questo importante servizio.
In particolare si ringrazia L'ORGANIZZAZIONE VOLONTARI - PROTEZIONE CIVILE "GAMMA 13" soprattutto nelle persone di Enzo Grillanti e Valentina Grillanti per la loro costante presenza ed il loro sostegno in queste due giornate, e il supermercato IPERDEM di PARCO 51 in particolare il Direttore Luca Fiorentini, per la disponibilità e cortesia dimostrata verso questa iniziativa.
Un ringraziamento speciale va a tutte le volontarie della Caritas e ad i volontari e le volontarie dei gruppi parrocchiali che hanno voluto prestare il loro servizio, dimostrando ancora una volta che l'unione verso il prossimo è fondamento alla base della Chiesa di Cristo.
8 dicembre festa dell'adesione all'AC
Giovedì 8 Dicembre nel giorno dell'Immacolata Concezione di Maria, l'Azione Cattolica ha rinnovato il suo Sì! Un Sì che è un impegno a vivere da laici, insieme, la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell'associazione quale piena esperienza di Chiesa di Cristo.
In questa importante occasione l'Azione Cattolica parrocchiale ha nominato Socia Onoraria Di Piero Irma, e in ricordo del suo costante impegno ha rinnovato la sua preghiera affinché possa trovare la pace tra le braccia materne di Maria Madre della Chiesa e Regina dell'Azione Cattolica.
"Questa festa è ogni anno un dono reciproco che fortifica i nostri legami e la comune volontà di continuare, pieni di speranze, a camminare insieme in Ac, nella Chiesa e nel mondo"
La Caritas parrocchiale ha avviato una raccolta di Latte e Zucchero. Chiunque volesse contribuire al sostegno della nostra Caritas potrà portare le donazioni presso la segreteria parrocchiale nei giorni e orari di ricevimento (Martedì - Giovedì - Sabato dalle 9:30 alle 12:00) o in alternativa prima o al termine delle S. Messe settimanali e della domenica.
4 ottobre - SAN FRANCESCO D'ASSISI
"Ecco ogni giorno egli si umilia, come quando dalla sede regale discese nel grembo della Vergine; ogni giorno viene a noi in apparenza umile; ogni giorno discende dal seno del Padre sopra l’altare nelle mani del sacerdote. E come ai santi apostoli apparve in vera carne, così ora si mostra a noi nel pane consacrato; e come essi con lo sguardo fisico vedevano solo la sua carne ma, contemplandolo con gli occhi della fede, credevano che egli era Dio, così anche noi, vedendo pane e vino con gli occhi del corpo, vediamo e fermamente crediamo che il suo santissimo corpo e sangue sono vivi e veri.
E in tale maniera il Signore è sempre presente con i suoi fedeli così come egli dice: Ecco, io sono con voi sino alla fine del mondo".
(dalle Ammonizioni di san Francesco: "I. Il Corpo di Cristo")
San Francesco ha voluto vivere la sua Pasqua, abbandonato, consegnato, così come la morte trova ogni uomo: se così non fosse sarebbe lei a togliergli tutto! Uomo donato all’amore, il Poverello accoglie la vita eterna, loda Dio per ciò che consideriamo la sintesi dei nostri mali, la morte, chiamandola sorella. Egli vive pienamente nell’orizzonte delle beatitudini evangeliche.
Il Signore viene benedetto e lodato sommamente dalle creature umane, quando diventano strumenti coscienti di benedizione e di lode, quando perdonano, quando sopportano in pace infermità e tribolazioni, quando riescono a considerare sorella la morte e, quando si troveranno fino alla fine nella santissima volontà del Signore.
La memoria viva dell’italiano San Francesco, il poverello di Assisi, ci aiuti tutti a cogliere con gioia il vero senso della vita, il cuore del Vangelo: donarsi senza misura per amore di Dio e dei fratelli.
AVVISO ALLA COMUNITà
Questa sera la nostra parrocchia avrà il piacere di ospitare l'Arcivescovo Metropolita di Sorocaba (Brasile) S.E. Mons. Júlio Endi Akamine, S.A.C. In questa occasione celebrerà la S. Messa delle ore 19.00.
Curiosità: Ha compiuto gli studi elementari e secondari nel Seminario Minore São Vicente Pallotti della Società dell'Apostolato Cattolico (Pallottini) a Londrina (PR) e l'8 dicembre 1980 ha emesso la Professione Religiosa. Poi a Curitiba ha studiato Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica (1981-1983) e Teologia presso lo Studium Teologicum Claretianum (1984-1987). Inoltre, ha ottenuto la Licenza (1993-1996) e il Dottorato (2002-2005) in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 24 gennaio 1988 ed ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale (1988-1990) e poi Parroco (1990-1993) di Santo Antônio a Cambé, arcidiocesi di Londrina; Rettore del Seminario Maggiore Pallottino a Curitiba (1996-2001); Assessore dell’Organizzazione dei Seminari e Istituti del Brasile (OSIB) del Regionale Sul 2 (1996-1998); Membro del Segretariato Regionale per la Formazione dei Pallottini (1999-2005); Consultore della Casa Generalizia dei Pallottini a Roma (2001-2003); Direttore del Propedeutico della Provincia Pallottina Regina Apostolorum a Grottaferrata (2003-2004); Segretario provinciale per la Formazione (2005-2007); Direttore Spirituale del Seminario Maggiore dei Pallottini a Curitiba (2006-2007); Superiore Provinciale della Provincia São Paulo Apóstolo con sede a São Paulo (2008-2011). Inoltre, per vari anni è stato Professore di diverse discipline teologiche nello Studium Teologicum Claretianum di Curitiba.
Il 4 maggio 2011 è stato eletto Vescovo Ausiliare di São Paulo ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 luglio successivo. Finora è Vicario Episcopale per la Regione Lapa dell’arcidiocesi. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Regionale Sul 1 è l’attuale Segretario.
AVVISO ALLA COMUNITA'
Gli auguri ai nostri parroci da tutta la Comunità di Sant'isidoro
Come ogni anno le parrocchie della Diocesi di Albano sono state interessate da avvicendamenti di cariche. Al termine del ritiro del clero di giovedì 23 giugno 2022, S.E. Mons. Vincenzo Viva ha annunciato al presbiterio la nomina di dieci nuovi parroci. Queste nuove nomine hanno interessato anche la nostra parrocchia, Il Vescovo ha infatti nominato Padre Luan Adison Capelari SAC, Parroco della Parrocchia S. Isidoro Agricoltore in località S. Procula in Pomezia, mentre Padre Antonio José Mouzinho de Sousa SAC è stato nominato Parroco della Parrocchia S. Caterina da Siena in località Castagnetta (Ardea), e Amministratore della Parrocchia Regina Pacis in località Pian di Frasso (Ardea).
Queste nomine diventeranno effettive dal mese di settembre di quest’anno.
La comunità di Santa Procula si unisce nel dare il benvenuto al nuovo parroco Padre Luan, già viceparroco della nostra parrocchia, e nel salutare e ringraziare calorosamente Padre Antonio per il lavoro svolto nella nostra parrocchia e per l’enorme contributo che con la sua presenza ha dato a tutti noi fedeli. Che il Signore illumini il loro cammino e che conceda loro un fruttuoso apostolato.
Venerdì 27 Maggio la nostra parrocchia ha avuto il piacere di ospitare Monsignor Sebastião Bandeira Coelho Vescovo della diocesi di Coroatá-MA, Brasile, qui a Roma per la visita "Ad limina Apostolorum". Durante la sua visita alla nostra parrocchia ha concelebrato la Santa Messa insieme al nostro Parroco Padre Antonio ordinato Sacerdote dallo stesso Mons. Sebastião. In questa occasione ha ringraziato la comunità tutta per l'ospitalità ricevuta lasciandoci durante la sua omelia un messaggio importante: "Siate ascoltatori attenti, non smettete mai di ascoltare chiunque si presenti e abbia bisogno, ma soprattutto sappiate sempre ascoltare con tutto il vostro cuore".
La comunità tutta si unisce ai nostri parroci nel ringraziare Monsignor Sebastião per la sua visita così preziosa.
#PH Lanfranco Curi
Benvenuto tra noi Monsignor Sebastião Bandeira Coelho
La comunità di Santa Procula dà il benvenuto a Monsignor Sebastião Bandeira Coelho vescovo della diocesi di Coroatá-MA, Brasile. È in Italia per partecipare, insieme agli altri vescovi brasiliani dello Stato di Maranhão, alla Visita "Ad Limina Apostolorum” cioè l'incontro che, ogni cinque anni, i vescovi di tutto il mondo hanno in Vaticano con il Papa per illustrare quali siano le particolarità che contraddistinguono la loro Regione Ecclesiastica dal punto di vista religioso, sociale e culturale. Sua Eccellenza celebrerà la Santa Messa da noi a Sant’Isidoro oggi venerdì 27 maggio alle ore 19:00.
Con gioia la nostra parrocchia La saluta e la ringrazia della presenza tra di noi.
Benvenuto Mons. Sebastião.
8 Maggio Festa della Mamma
ᴄᴏᴍᴇ ᴍᴀʀɪᴀ ᴏɢɴɪ ᴍᴀᴅʀᴇ ʜᴀ ɪʟ ᴄᴜᴏʀᴇ sᴠᴇɢʟɪᴏ ᴇ ᴀᴛᴛᴇɴᴛᴏ. ʟ'ᴀᴛᴛᴏ ᴅɪ ᴀᴍᴏʀᴇ ᴅɪ ᴏɢɴɪ ᴍᴀᴅʀᴇ è ᴜɴ ᴀᴛᴛᴏ ᴇʀᴏɪᴄᴏ, ᴄᴏᴍᴇ ǫᴜᴇʟʟᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ᴍᴀᴅʀᴇ ᴅɪ ɢᴇsù ᴄʜᴇ ɴᴏɴ ʜᴀ ᴍᴀɪ sᴍᴇssᴏ ᴅɪ ᴠᴇɢʟɪᴀʀᴇ sᴜʟ Fɪɢʟɪᴏ. ɪɴ ǫᴜᴇsᴛᴏ ɢɪᴏʀɴᴏ ᴄᴏsì sᴘᴇᴄɪᴀʟᴇ ᴅᴇsɪᴅᴇʀɪᴀᴍᴏ ᴏᴍᴀɢɢɪᴀʀᴇ ᴏɢɴɪ ᴍᴀᴍᴍᴀ ᴄᴏɴ ᴜɴᴀ ᴘɪᴀɴᴛɪɴᴀ, ᴘᴇʀᴄʜé ʟᴇ ᴘɪᴀɴᴛᴇ ᴘᴇʀ ɴᴏɪ sᴏɴᴏ ᴇssᴇɴᴢᴀ ᴅɪ ᴠɪᴛᴀ ᴇ ᴏɢɴɪ ᴘᴇʀsᴏɴᴀ ᴜᴍᴀɴᴀ ᴅᴇᴠᴇ ʟᴀ ᴠɪᴛᴀ ᴀ ᴜɴᴀ ᴍᴀᴅʀᴇ.
ᴛᴀɴᴛɪ ᴀᴜɢᴜʀɪ ᴀ ᴛᴜᴛᴛᴇ ʟᴇ ᴍᴀᴍᴍᴇ ᴅᴀ
𝗣𝗮𝗱𝗿𝗲 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗲 𝗣𝗮𝗱𝗿𝗲 𝗟𝘂𝗮𝗻
𝗘 𝗱𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁à 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁'𝗜𝘀𝗶𝗱𝗼𝗿𝗼 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼𝗿𝗲
Altare della Reposizione 2022
Ideato e realizzato dai ragazzi del gruppo Giovanissimi dell'Azione Cattolica parrocchiale
Foto di Lanfranco Curi
Domenica delle Palme 2022
Foto di Lanfranco Curi
Un Uovo un Delfino
Un' iniziativa nata dall'idea di alcuni Parroci della Vicaria di Ardea e Pomezia tra i quali i nostri parroci Padre Antonio e Padre Luan, per far trascorrere una giornata di serenità presso lo 𝙕𝙤𝙤𝙈𝙖𝙧𝙞𝙣𝙚 di Pomezia 𝙖 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙞 𝙗𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 𝙚 𝙡𝙚 𝙛𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙚 𝙐𝙘𝙧𝙖𝙞𝙣𝙚 ospitate dalle strutture della vicaria.
Durante questa giornata saranno consegnate a tutti i Bambini e a tutte le bambine presenti le uova di Pasqua donate dalle comunità parrocchiali. In questa settimana la nostra Caritas Parrocchiale ha raccolto le donazioni di chiunque ha avuto la possibilità di contribuire a questa iniziativa di speranza.
Le uova donate dalla nostra comunità e consegnate da Padre Antonio a Don Andrea, Parroco della Parrocchia Beata vergine Immacolata di Torvaianica sono state 46.
I Nostri Parroci insieme ai Parroci della Vicaria si uniscono nel 𝗿𝗶𝗻𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮𝗿𝗲 chiunque ha contribuito a questa iniziativa di Speranza e di Pace, e nel ringraziare chiunque contribuirà nel tempo a far sì che il sorriso continui a splendere sul volto di questi bambini.
Festeggiamenti in onore di S. Giuseppe
𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 20 𝑀𝑎𝑟𝑧𝑜
In occasione della ricorrenza di San Giuseppe si è tenuta nella nostra parrocchia una solenne celebrazione in suo onore.
In questa occasione i nostri parroci hanno voluto ricordare l'importanza che la figura paterna di San Giuseppe ha avuto nella vita di Gesù e l'importanza della figura paterna nella vita di tutti i giorni, invitando tutti i papà presenti difronte l'altare per ricevere la benedizione.
Al termine della celebrazione i festeggiamenti sono proseguiti con la Polentata di San Giuseppe, uno dei tanti momenti di convivialità e condivisione proposti dalla nostra parrocchia.
Con l'occasione i nostri parroci P. Antonio e P. Luan hanno voluto ringraziare tutti i volontari per il loro costante impegno, e tutti coloro che hanno deciso di passare questa mattinata insieme alla nostra comunità.
Un ringraziamento speciale va a chi come sempre sostiene le nostre iniziative con grande generosità:
- 𝑀𝑎𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑜 𝑇𝑒𝑣𝑒𝑟𝑖𝑛𝑖
- 𝐶𝑎𝑠𝑒𝑖𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝐿𝑎 𝑃𝑜𝑚𝑒𝑡𝑖𝑛𝑎
- 𝑆𝑢𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑟𝑐𝑎𝑡𝑜 𝐶𝑟𝑎𝑖 𝑆𝑒𝑟𝑔𝑖𝑜 𝑆.𝑟𝑙
sabato 19 ore 20:00
La comunità tutta è invitata ad un momento di ASCOLTO, CONDIVISIONE E AGGIORNAMENTO sulla nostra parrocchia.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
CORSO PREMATRIMONIALE VICARIALE
Si è concluso il corso Prematrimoniale Vicariale tenutosi nella nostra parrocchia dal 7 ale 13 marzo 2022. Il corso che ha visto la partecipazione di 27 coppie in cammino verso il Sacramento del Matrimonio si è concluso con la Santa Messa celebrata dal Vicario territoriale don Marco Cimini e concelebrata dai nostri parrocci Padre Antonio e Padre Luan e da don Ramon, referente vicariale per il corso prematrimoniale. A tutte le coppie va l'augurio affinché il cammino intrapreso sia sempre alimentato e curato dallo spirito di Dio.
Camminare Insieme per la PACE
Dalla lettera di Mons. Vincenzo Viva
(...) " È il cammino della Pace che come battezzati vogliamo riprendere insieme. Vogliamo camminare insieme agli uomini e alle donne di altre religioni e di altre confessioni cristiane; vogliamo camminare insieme con tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
In questo momento di grande preoccupazione, per essere vicini al popolo Ucraino e al popolo Russo, ho pensato di invitare tutti a camminare insieme per alimentare la luce della speranza e rafforzare il nostro impegno personale e comunitario ad essere artigiani di Pace".
Scarica la lettera per continuare a leggere
APPELLO DI PAPA FRANCESCO PER LA PACE
#PapaFrancesco “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno.
Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.
Sant'Antonio Abate 2022
Domenica 23 Gennaio 2022 come ogni anno si sono svolti i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. Per l'occasione la nostra Parrocchia ha avuto il piacere di ospitare la visita del Nostro Vescovo Mons. Vincenzo Viva che ha concelebrato la S. Messa insieme ai nostri parroci. Nel corso della Celebrazione il Vescovo Vincenzo ha benedetto la statua di Sant'Antonio Abate, restaurata su iniziativa dell'Azione Cattolica Parrocchiale con il contributo della comunità di Sant'Isidoro, e il Pane. Al termine della celebrazione si è tenuta la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. I parroci Padre Antonio e Padre Luan porgono i loro sinceri ringraziamenti a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti, e si uniscono alla comunità tutta nell'esprimere la gioia e la gratitudine verso il nostro Vescovo Vincenzo per aver partecipato a questi festeggiamenti così importanti per la nostra parrocchia.
Di seguito troverete la lettera di benvenuto da parte della comunità
consegnata al Vescovo Vincenzo e le immagini più significative di questa giornata
Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate
Domenica 23 Gennaio la Parrocchia vi aspetta per celebrare insieme Sant’Antonio Abate!
A partire dalla S. Messa di questa sera, 15 Gennaio, e per tutte le prossime troverete i nostri volontari per poter acquistare i biglietti per partecipare alla 𝙍𝙞𝙛𝙛𝙖 𝙙𝙞 𝙎𝙖𝙣𝙩’𝘼𝙣𝙩𝙤𝙣𝙞𝙤!
Il programma dei festeggiamenti prevede :
- 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟮 ore 19:00
S. Messa con distribuzione del Pane Benedetto
- 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟯 ore 11:00
Solenne Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate presieduta dal nostro 𝗩𝗲𝘀𝗰𝗼𝘃𝗼 𝗠𝗼𝗻𝘀. 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗩𝗶𝘃𝗮. Durante la messa verrà distribuito il Pane Benedetto.
( Il Pane verrà distribuito anche durante le celebrazioni delle ore 8:00- 9:30 San Giacomo -19:00)
- ore 12:00 Benedizione degli Animali e dei Mezzi Agricoli
-ore 12:30 Estrazione dei biglietti vincenti della Riffa di Sant’Antonio.
A seguire le tradizionali Cotiche e Fagioli e Panini e Salsiccia!
Per il pranzo sarà necessario il possesso del Green Pass Rafforzato e sarà possibile effettuare l’Asporto.
Vi aspettiamo!
TOMBOLATA PARROCCHIALE
Giovedì 6 gennaio giorno dell'Epifania del Signore si è tenuta la 𝗧𝗼𝗺𝗯𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗿𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮𝗹𝗲 organizzata dal Comitato feste di Sant'Isidoro Agricoltore. Un momento di allegria e convivialità che rappresenta, in questi tempi così incerti, la volontà di ricominciare a stare insieme pur rispettando le norme vigenti. I parroci P. Antonio e P. Luan desiderano ringraziare tutta la comunità presente per aver partecipato con gioia a questo evento e inviare un caloroso ringraziamento agli sponsor che hanno voluto sostenere come sempre la nostra parrocchia:
- 𝗠𝗮𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶
- 𝗖𝗮𝗳𝗳𝗲̀ 𝗘𝗹𝗺𝗼𝗸𝗮𝗱𝗼
- 𝗜𝗹 𝗕𝗼𝗰𝗰𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗽𝘂𝗮𝗻𝗼
- 𝗣𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶
- 𝗦𝘂𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗖𝗿𝗮𝗶 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗦.𝗿.𝗹.
- 𝗖𝗼𝗻𝗮𝗱 𝗩𝗲𝗿𝗱𝗶𝗮𝗻𝗮 (𝗖𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗣𝗼𝗱𝗲𝗿𝗶)
- 𝗚𝗦 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 (𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗵𝗲𝗹𝗹𝗲)
La Nostra Caritas Parrocchiale
Dal mese di dicembre 2019 è attivo, all’interno della Parrocchia di Sant’Isidoro Agricoltore, il punto Caritas parrocchiale. La Caritas, in quanto organismo pastorale che ha come obiettivo “la testimonianza della carità […] in vista dello sviluppo integrale dell’uomo […], con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”, intende la carità non solo come soddisfacimento dei bisogni primari di chi si trova a vivere in condizioni di indigenza, ma anche come percorso di accompagnamento del fratello in difficoltà, perché possa affrancarsi da qualunque forma di povertà.
È con questo spirito che il gruppo Caritas parrocchiale opera in aiuto di quanti necessitano di sostegno, alimentare e non, operando in “rete” e offrendo supporto anche ad altri punti Caritas, e strutture di accoglienza e/o missionarie, della Vicaria di Pomezia ed Ardea.
Anche quest’anno, la Caritas parrocchiale è stata particolarmente attiva nel reperimento dei prodotti necessari alla preparazione del pacco alimentare, attraverso una capillare attività di sensibilizzazione e richiesta di aiuto rivolta ad imprenditori ed aziende del territorio, lo svolgimento di collette alimentari, parrocchiali ed esterne (presso i supermercati DEM ed IPERDEM di Pomezia), il sostegno e la collaborazione di altre realtà (Parrocchia di Regina Mundi, Aeroporto di Pratica di Mare, Associazione AR Circolo, Indomita Pomezia ASD) o organismi attivi nell’assistenza ai bisognosi (Ordine di Malta, Delegazione di Veroli – Gruppo Ariccia), e la recente affiliazione al Banco Alimentare.
Continua inoltre l’assistenza alla persona per la risoluzione di problematiche di natura sanitaria, legale, psicologica, fiscale ed economica, con il supporto della Caritas diocesana e dei Servizi Sociali del Comune di Pomezia e con l’ausilio di professionisti che anche quest’anno hanno deciso di prestare la propria opera, a titolo gratuito, in favore dei nostri assistiti. In questo senso, particolarmente rilevante e degna di nota è la collaborazione, avviata ormai da tempo, con l’Ordine di Malta che supporta la Caritas parrocchiale con assistenza sanitaria e visite specialistiche gratuite.
E ora qualche numero: ad oggi, la Caritas parrocchiale accompagna ed assiste 44 famiglie (72 adulti e 35 bambini), la distribuzione del pacco alimentare viene effettuata ogni 15 giorni (con qualche distribuzione extra, ogniqualvolta si riesca a reperire frutta e verdura) e, grazie alle collette effettuate nei soli mesi di luglio/agosto e dicembre 2021, è stato possibile raccogliere un totale di circa 6.650 alimenti.
Concerto di Natale del Coro Cavaliere Antonio Amato
Domenica 19 Dicembre presso la nostra parrocchia si è tenuto il 𝙲𝚘𝚗𝚌𝚎𝚛𝚝𝚘 𝚍𝚒 𝙽𝚊𝚝𝚊𝚕𝚎 𝚍𝚎𝚕 𝙲𝚘𝚛𝚘 𝙲𝚊𝚟𝚊𝚕𝚒𝚎𝚛𝚎 𝙰𝚗𝚝𝚘𝚗𝚒𝚘 𝙰𝚖𝚊𝚝𝚘 diretto dal Maestro Nicola Alemanno.
Un evento con il quale i nostri parroci hanno voluto augurare un Sereno e Santo Natale a tutta la comunità parrocchiale.
Un ringraziamento speciale va al 2° Cappellano Militare Capo 𝐝𝐨𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐩𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐎𝐝𝐝𝐨 che ci ha onorato della Sua gradita presenza e che in questa occasione si è fatto messaggero della comunità Dell'aeroporto Militare di Pratica di Mare consegnando alla nostra 𝐂𝐀𝐑𝐈𝐓𝐀𝐒 parrocchiale un carico di donazioni per le famiglie bisognose.
Un segno concreto di collaborazione tra le nostre due comunità unite per il prossimo.
8 Dicembre Festa Dell'Adesione di Azione Cattolica
Mercoledì 8 Dicembre come ogni anno nel giorno dell'Immacolata Concezione l'Azione Cattolica ha rinnovato il suo SI!
Un Si che come quello di Maria è segno di abbandono fiducioso nelle mani del Signore.
Una giornata di unione e condivisione con la comunità e con la Chiesa tutta.
Il prossimo percorso di preparazione alla Cresima degli adulti verrà svolto anche quest'anno a livello Vicariale, il corso avrà inizio il 17 ottobre e terminerà con la celebrazione del Sacramento alla fine di gennaio o inizio febbraio. Per partecipare al corso di preparazione sarà necessario compilare il modulo di pre-iscrizione online a questo indirizzo:
o presso la propria parrocchia di appartenenza presentando i seguenti certificati:
- Certificato di battesimo
- Certificato di idoneità del padrino o della madrina
Corsi di preparazione per la Cresima degli adulti
CELEBRAZIONE IN ONORE DI
Lunedì 4 ottobre in occasione della ricorrenza di San Francesco D'Assisi Santo Patrono d'Italia, verrà celebrata alle ore 19:00 la S. Messa in suo onore.
S. Francesco D'Assisi
ASSEMBLEA DI INIZIO ANNO AZIONE CATTOLICA
PARROCCHIA SANT'ISIDORO AGRICOLTORE
Domenica 19 settembre presso i locali della parrocchia Sant'Isidoro Agricoltore, si è svolta l'Assemblea di Inizio Anno dell'Azione Cattolica parrocchiale. Un occasione di incontro e di confronto con i soci e i simpatizzanti dell'AC in cui è stato presentato il tema dell'anno e le iniziative che verranno portate avanti nel corso dell'anno associativo. Si avvia così il percorso verso la campagna adesioni 2022 e l'inizio delle attività dell'associazione
Per maggiori info sull'#AzioneCattolica potete contattare:
Sara - responsabile Acr (Azione Cattolica ragazzi): 338.2573450
Emanuela Vertolomo - Responsabile settore Giovani
Giovanna - responsabile gruppo adulti:335.7285642
Festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice
Domenica 13 settembre in occasione della Solenne Santa Messa in onore di Maria Ausiliatrice la comunità di Sant'Isidoro e San Giacomo ha consegnato ai propri Parroci un dono per festeggiare i loro compleanni e i loro anniversari di sacerdozio appena trascorsi. Una nuova occasione per la comunità tutta di dare il benvenuto a Padre Antonio e Padre Luan con l'augurio che il loro cammino sacerdotale sia illuminato e benedetto da Nostro Signore
invito alla comunità
santa procula in festa
𝙶𝚛𝚊𝚣𝚒𝚎!
𝙰 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚒 𝚒 𝚟𝚘𝚕𝚘𝚗𝚝𝚊𝚛𝚒 𝚌𝚑𝚎 𝚑𝚊𝚗𝚗𝚘 𝚌𝚘𝚗𝚝𝚛𝚒𝚋𝚞𝚒𝚝𝚘 𝚊𝚕𝚕𝚊 𝚛𝚎𝚊𝚕𝚒𝚣𝚣𝚊𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚍𝚎𝚒 𝚏𝚎𝚜𝚝𝚎𝚐𝚐𝚒𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚒 𝚙𝚎𝚛 𝚂𝚊𝚗𝚝’𝙸𝚜𝚒𝚍𝚘𝚛𝚘 𝙰𝚐𝚛𝚒𝚌𝚘𝚕𝚝𝚘𝚛𝚎 𝚎 𝚐𝚛𝚊𝚣𝚒𝚎 𝚊 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚒 𝚌𝚘𝚕𝚘𝚛𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚑𝚊𝚗𝚗𝚘 𝚙𝚊𝚛𝚝𝚎𝚌𝚒𝚙𝚊𝚝𝚘 𝚊𝚕𝚕’𝚎𝚟𝚎𝚗𝚝𝚘 𝚌𝚘𝚗𝚍𝚒𝚟𝚒𝚍𝚎𝚗𝚍𝚘, 𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎 𝚜𝚎 𝚒𝚗 𝚖𝚘𝚍𝚊𝚕𝚒𝚝𝚊̀ 𝚍𝚒𝚟𝚎𝚛𝚜𝚊, 𝚕𝚘 𝚜𝚙𝚒𝚛𝚒𝚝𝚘 𝚎 𝚕𝚊 𝚐𝚒𝚘𝚒𝚊 𝚍𝚎𝚕𝚕𝚊 𝚏𝚎𝚜𝚝𝚊!
Take Away Edition
Nominato il nuovo vescovo della diocesi di albano
𝙻𝚊 𝚌𝚘𝚖𝚞𝚗𝚒𝚝𝚊̀ 𝚍𝚒 𝚂𝚊𝚗𝚝’𝙸𝚜𝚒𝚍𝚘𝚛𝚘 𝙰𝚐𝚛𝚒𝚌𝚘𝚕𝚝𝚘𝚛𝚎 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚊, 𝚍𝚊 𝚒𝚕 𝚜𝚞𝚘 𝚐𝚒𝚘𝚒𝚘𝚜𝚘 𝚋𝚎𝚗𝚟𝚎𝚗𝚞𝚝𝚘 𝚊𝚕 𝚗𝚞𝚘𝚟𝚘 𝚅𝚎𝚜𝚌𝚘𝚟𝚘 𝙳𝚒 𝙰𝚕𝚋𝚊𝚗𝚘, 𝚗𝚘𝚖𝚒𝚗𝚊𝚝𝚘 𝚍𝚊𝚕 𝚂𝚊𝚗𝚝𝚘 𝙿𝚊𝚍𝚛𝚎 𝙿𝚊𝚙𝚊 𝙵𝚛𝚊𝚗𝚌𝚎𝚜𝚌𝚘, 𝑅𝑒𝑣𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑀𝑜𝑛𝑠. 𝑉𝑖𝑛𝑐𝑒𝑛𝑧𝑜 𝑉𝑖𝑣𝑎, 𝚍𝚎𝚕 𝚌𝚕𝚎𝚛𝚘 𝚍𝚎𝚕𝚕𝚊 𝙳𝚒𝚘𝚌𝚎𝚜𝚒 𝚍𝚒 𝙽𝚊𝚛𝚍𝚘̀-𝙶𝚊𝚕𝚕𝚒𝚙𝚘𝚕𝚒. 𝙵𝚒𝚗𝚘𝚛𝚊 𝚛𝚎𝚝𝚝𝚘𝚛𝚎 𝚍𝚎𝚕 𝚙𝚘𝚗𝚝𝚒𝚏𝚒𝚌𝚒𝚘 𝙲𝚘𝚕𝚕𝚎𝚐𝚒𝚘 𝚄𝚛𝚋𝚊𝚗𝚘 “𝚍𝚎 𝙿𝚛𝚘𝚙𝚊𝚐𝚊𝚗𝚍𝚊 𝙵𝚒𝚍𝚎“ 𝚊 𝚁𝚘𝚖𝚊.
Calendario eventi
san isidoro agricoltore
Giugno - luglio 2021
Ecco il calendario degli eventi che si terranno nella nostra parrocchia a partire dal mese di Giugno, una serie di eventi a sostegno delle attività parrocchiali nonché un modo per tornare a stare insieme nel rispetto delle norme vigenti. Ripartiamo insieme per sostenere la nostra parrocchia, la nostra casa, la casa di tutti!
Un Saluto alla comunità di santa procula
Domenica 23 Maggio la nostra parrocchia ha ricevuto la visita del Padre Generale della Società dell'Apostolato Cattolico D. Jacob Nampudakam SAC che nella solennità della Pentecoste ha celebrato la S. Messa delle ore 08:00.
Nel salutare la comunità tutta di S. Isidoro Agricoltore ha espresso la sua gratitudine per l'accoglienza riservata ai suoi confratelli, e la gioia per il lavoro intrapreso nella nostra comunità!